RUGBY….ANCHE QUEST’ANNO???? NOOOOOO!!!! SIIIIIII!!!!

Tutto ritorna. Finisce agosto, le ferie, i viaggi e ci si prepara alla rutine quotidiana.

Questa mattina ero in macchina e sono passato davanti a un campo da Rugby. Ho rallentato, lanciando uno sguardo veloce al prato e rapidamente un pensiero mi è scivolato tra le orecchie e la fronte… “I campi sono ok” …”Perfetto si può ricominciare.”

E si!!!...Come tutti gli anni finisce agosto e ricomincia il Rugby. In pochi giorni saremo tutti nuovamente al campo.

Torneranno i ragazzi delle prime squadre e quelli dell’under 18, della 16 e della 14, i bambini della 12, della 10, della 8 e della 6… Torneranno i veterani delle sqadre Old e le bellissime donne del rugby femminile…Torneranno tutti

Qualche giocatore arriverà con un nuovo tatuaggio sul polpaccio, qualcuno con il diploma di geometra o la laurea in economia, qualcuno con la nuova fidanzata, altri con lo scooter appena comprato.

I bambini torneranno a correre in campo, a far casino nella club house e a dimenticare almeno una scarpa nello spogliatoio…

Alcuni giocatori saranno pronti e motivati, altri un po’ meno… li frena “quel maledetto dolore alla spalla“, “l’ultima stagione andata male”, “l’allenatore vecchio stile che è ancora li”… Sono tanti i motivi che a volte ci frenano… Ma a fine agosto non si riesce a stare lontani dal campo e dalla squadra.

Nei prossimi giorni la palla ovale ricomincerà a volare e i giocatori a sudare. Certo nelle prime settimane sarà dura fare le scale dopo gli allenamenti e le prime corse in campo saranno un tormento.

Ma si ricomincia....Il rugby anche quest'anno riparte!!! Tutto e tutti sono pronti per una nuova stagione.

Torneranno i presidenti….che, non si sa come, ma anche quest’anno sono riusciti a riaprire il campo. Dove abbiano trovato i soldi e come li abbiano trovati è, e rimarrà sempre, uno dei segreti di questo sport. Ma loro ci riescono!!! Luci accese, acqua calda, palloni e magari le maglie nuove.

Torneranno i gentiluomini che vendono birre e patatine al bar della club house e poi lavano gli spogliatoi, tirano le linee del campo, falciano l’erba, riparano le docce, aggiustano il cancello, ti danno il ghiaccio per le botte, sgridano i bambini più piccoli quando non si lavano le scarpe ma anche gli old che alzano la voce quando hanno bevuto troppo.

Torneranno gli allenatori e gli accompagnatori, con i cronometri , i fischietti, le lavagne…Indosseranno le loro tute con il cappuccio, posizioneranno i cinesini in campo, consegneranno i palloni e tutto avrà nuovamente inizio

Torneranno gli Old che si sono impegnati tutta l’estate per dimagrire. ma senza successo… Litigheranno con il presidente, con i consiglieri, con gli allenatori… correranno nel campo per un po’ e poi si scofaneranno 8 kg di pasta alla carbonara e 20 ettolitri di birra…Ma il sabato, anche se brontolando, saranno tutti presenti per montare la nuova tettoia della tribuna.

Torneranno i papà che passano ore a bordo campo o fuori lo spogliatoio.. sino al congelamento degli alluci e della punta delle orecchie.. I papà che si sparano 25.000 km all’anno per le trasferte…I papà che da dietro la griglia delle salamelle cercano di seguire la partita… I papà che pensano “se avessi scoperto prima il rugby sarei stato un ottimo mediano”… I papà che quest’anno si aggregheranno agli Old. “Così ci provo anch’io…”

Torneranno anche le fantastiche mamme dell’Under 6, 8, 12, 14, 16, 18… Sono tutte bellissime le mamme del rugby!!!

Sono capaci, contemporaneamente, di tagliare 200 panini, friggere quintali di patatine, cuocere 300 piatti di pasta, litigare con il cuoco della Old e nel contempo gridare ai figli di non uscire in mutande dallo spogliatoio…”TI HO DETTO CHE CI SONO ZERO GRADI E FA FREDDOOO””..

Le mamme del rugby sono tutte belle e hanno anche un qualcosa di leggermente erotico…È difficile non rimanere ammaliati quando, porgendoti il panino di rito, ti guardano negli occhi e con un sorriso sensuale ti dicono “Vuoi la senape sulla salamella ?”…Wawoooooo!!!!

In un torneo in Veneto arrivai a mangiare 21 salamelle pur di riascoltare quella frase pronunciata da una prorompete signora dalla chioma rossa e il seno enorme!!! inoltre...IO ODIO LA SENAPE!!!!

Torneranno tutti… o quasi..

Qualcuno non tornerà, qualcuno quest’estate ha deciso di smettere…il lavoro, il ginocchio, la fidanzata stitica, la scuola, la tesi… o semplicemente la voglia di fermarsi.. “solo per un po’” …poi si vedrà.

Qualcuno smetterà di giocare senza sapere il perché… Ma questa è la vita. E nella vita anche gli amori più grandi hanno bisogno di pause, più o meno brevi.

Ma per tanti che abbandoneranno altri arriveranno!!!

Ragazzini festanti e un po’ spaventati, adolescenti che vogliono provare, mamme preoccupate, papà timidi…

Persone che, senza saperlo, si stanno avvicinando ad un mondo nuovo. Loro non sanno ancora che scopriranno un diverso modo di vedere la vita e di condividerla con un gruppo…con una squadra.. Tutti insieme tra botte, fango, birra, amicizia e lealtà …

Questa mattina ero in macchina e sono passato davanti a un campo da Rugby….. Ho rallentato lanciando uno sguardo veloce al prato…

In un attimo sono stato avvolto da un dolce e affascinante profumo in cui si fondevano l’odore di erba bagnata, il fetore dello spogliatoio e l’acre sapore della griglia per le salamelle…Di colpo ho desiderato intensamente un enorme birra ghiacciata ma nel contempo una leggera fitta alla spalla destra mi ricordava una partita della stagione scorsa… Non importa…il dolore passerà, ma la passione no..

Raramente felicità e dolore si uniscono… ma questa mattina, quando ho rivisto il campo e pensato agli amici, alla “gente del rugby” mi sono sentito serenamente bene…

Questa è l’ultima settimana di agosto , le vacanze finiscono ma per fortuna il Rugby ritorna…

Un moto continuo, che si ripete annualmente nel tempo come la terra che continua a girare... sempre, tutti i giorni e tutti gli anni… E se la terra non è proprio rotonda, ma ovale… un motivo ci sarà!!!!

BUONA STAGIONE 2014/15 A TUTTI!!!!

Nessun commento: