METAFORE E RUGBY

Rugby e Vita...Vita e Rugby...le due cose non sono poi così diverse. Per questo motivo ho deciso di utilizzare il Rugby come una metaforica scenografia per raccontare i miei pensieri ed esporre le mie idee...sia quelle personali che quelle professionali....

IL RUGBY - LA VITA, LE PERSONE,  LE EMOZIONI.....

Il Rugby è uno sport particolare. Molte persone pensano, erroneamente, che sia uno sport pericoloso e giocato da energumeni violenti.

In realtà chiunque abbia avuto la fortuna di poter vivere da vicino il mondo della palla ovale ha capito subito che le "cose" sono totalmente diverse. Infatti, per giocare a Rugby non serve la forza ma servono "cose" più importanti come il coraggio, l'intelligenza, la disponibilità, l'umilta, l'amicizia, il rispetto e l'allegria. Sono semplicemente le stesse "cose" che servono per vivere. 
 
e poi....A RUGBY POSSONO GIOCARE TUTTI, sia gli alti che i bassi, sia i grassi che i magri, sia i lenti che i veloci. Tutti hanno un ruolo e tutti possono far parte della squadra.

Per questo motivo ogni squadra è un "mondo" composto da elementi, spesso totalmente diversi tra loro, ma che si uniscono per un obiettivo comune.

In un campo da rugby, e sopratutto nella sua club house, si incrociano non solo le persone ma  le loro emozioni, le loro paure, lo spirito di gruppo, l'unione tra psicologie diverse.

Tra una birra e un panino con la salamella, si possono, però, osservare altri comportamenti tristemente umani, come l'eccessiva voglia di emergere, l'invidia, l'incapacità di adattarsi agli altri, l'ipocrisia e l'eccesso di buonismo. I giocatori di Rugby non sono sempre perfetti e onesti come vorrebbe la leggenda..si offendono, litigano cercano di ingannare l'arbitro...ma è anche vero, che poi tutti dimenticano tutto, senza rancore. Una birra, una battuta,  il dolore fisico del "dopo-partita"...ti fanno sorridere e capire che, in realtà, non vale la pena incazzarsi troppo..
IL RUGBY -  L'AZIENDA, LA STRATEGIA, IL GRUPPO, GLI OBIETTIVI.....

Sono molti i corsi di formazione aziendale che utilizzano il Rugby come esempio per "insegnare" a vincere e sopratutto a vendere o a rendere di più .

Non so se questi corsi siano utili. Nella mia esperienza professionale tutte le volte che sono finito a terra, i miei colleghi non sono corsi a fare "SOSTEGNO" ma si sino limitati a guardarmi cadere..Forse è per questo motivo che ho preferito mettermi in proprio e fare il mediano di apertura della mia vita professionale.

Ma, al di là della mia personale esperienza, credo che questo sport sia un esempio fantastico per capire come deve, o come dovrebbe, funzionare un gruppo di lavoro o un'azienda.

La voglia di ottenere un risultato positivo in campo, obbliga tutti a collaborare. Sin dalla prima partita capisci che da solo non puoi vincere, che sei obbligato a "FARE SQUADRA", ad avere dei compagni, a capirne i difetti ed apprezzarne i pregi.

Una squadra di Rugby è come un azienda, ha un obiettivo preciso, la META, ed un budget di energia e di intelligenza, da utilizzare per raggiungerlo.

Sono poche le aziende che riescono a replicare la nostra filosofia di gioco, anche perchè in una squadra di Rugby non ci sono dei "capi" che impartiscono ordini, ma è composta di persone che scelgono i propri leader e decidono volontariamente di seguirli in campo.

Ci sono aziende, che riescono a sviluppare il proprio lavoro con la stessa filosofia di una buona squadra Rugby (spesso senza saperlo o volerlo). Queste aziende ottengono risultati fantastici, i loro non sono dipendenti o lavoratori ma sono compagni di squadra.

Tutti voglio una azienda vincente, con personale motivato e disposto a collaborare, per questo motivo credo che, ancora per molto tempo, le società di formazione continueranno a vendere Corsi di rugby team building.

Ho solo un dubbio: il rugby e la sua filosofia si possono insegnare a tavolino? Si può capire lo spirito di squadra senza prendere neppure una botta? Si può capire senza un Terzo Tempo?