IL MEDIANO DI APERTURA

il Mediano di apertura è uno dei ruoli più importanti nel gioco del Rugby, infatti il mediano d'apertura decide le strategie di gioco da attuare durante una partita.  
Nella mia vita ho conosciuto molti Mediani di apertura, non li ho conosciuti nei campi di rugby, la maggior parte di loro non sapeva neppure cosa fosse una palla ovale...li ho conosciuti sul lavoro, li ho visti nelle officine, nei cantieri, negli uffici...Molti erano persone di successo, altri invece erano seduti in panchina bloccati dalla paura della responsabilità..Non avevano paura delle botte e dei colpi, ma avevano paura di prendere un gruppo di persone e trasformarlo in una squadra. 
Rimanevano fermi a guardare perdere i loro compagni...rimanevano fermi a guardare la loro azienda chiudere..sapevano cosa fare ma avevano paura di prendere la responsabilità di comandare il gioco.. 
Forse è una maledizione nascere con l'anima da mediano di apertura...sai cosa si dovrebbe fare, ma non riesci a dire "adesso comando io"...Osservo sempre queste persone ed ancora oggi non capisco se non giocano per paura o solo perchè hanno capito che non ne vale la pena...