LA VITTORIA NON È UN OBIETTIVO

La vittoria non è un obiettivo.
Giocare bene e al meglio è un obiettivo... farlo per tutta la partita è un obiettivo... avere il fisico allenato per farlo è un obiettivo... avere la capacità tecnica adeguata è un obiettivo.. avere una strategia di gioco è un obiettivo.

La vittoria è il risultato che ci conferma che i nostri obiettivi sono stati raggiunti

Quando credi che la vittoria sia l'obiettivo possono succedere cose negative, ecco alcuni esempi:
Durante una partita pensi di aver già vinto perchè il risultato è a tuo favore. Pensi di aver già raggiunto il tuo obiettivo. Al quel punto smetti di lottare e l'avversario prima pareggia e poi spinto dalla voglia di vincere ti sconfigge..

Se prepari una squadra con l'obiettivo di vincere e non di giocare bene.. finisci per fare il selezionatore. Non ottieni una squadra con un livello alto di gioco nel suo complesso ma la sua forza si baserà solo sulle qualità di alcuni dei giocatori fondamentali.

Se questi giocatori però mancano o non "sono in giornata" o infortunati il rischio di sconfitta è alto. Inoltre puntare solo su chi ti fa vincere non ti consentirà mai di avere una squadra unita e con la mentalità vincente, ma avrai solo giocatori che non collaborano come gruppo.

Dopo le prime sconfitte potranno nascere dissapori, malumori, accuse, sensi di colpa ed invidie. Atteggiamenti che si riperquoteranno sul gruppo, sulla squadra e quindi sui risultati.

Penso, quindi, che la vittoria non sia un obiettivo ma è il risultato del nostro lavoro. Se lavoremo bene, ci concentreremo, ci impegneremo al massimo senza perdere energia pensando solo al risultato.. allora, avremo grandi possibilità di essere premiati con una vittoria.

Non so se quello che ho scritto sia giusto...ma continuo a pensarci..

Nessun commento: